Il fiore all’occhiello della produzione Guidara è il Salame S. Angelo I.G.P., tutelato dal “Consorzio Tutela Salame S. Angelo” e garantito dal “Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”.
Ad oggi è l’unico Salame a marchio garantito della Regione Siciliana.
Il Salame S. Angelo ha una Storia antichissima, e ancora oggi l’Azienda Guidara lo produce artigianalmente, utilizzando gli ingredienti della secolare ricetta: Carne di suino, sale marino, pepe nero e nitrato.
Gli elevati standard qualitativi raggiunti dall’Azienda e le indiscusse qualità organolettiche del “Salame S. Angelo I.G.P:”, prodotto da “Guidara Salumi”, fanno di questo insaccato “un salume unico” che continua a donare ai consumatori il piacere del genuino e la riscoperta di gusti d’altri tempi.
Il salame S. Angelo I.G.P, si ottiene con l’utilizzo di carni fresche di 1° qualità che vengono disossate e tagliate artigianalmente a punta di coltello. Poiché la carne viene insaccata in involucri naturali di suino (gentile), il prodotto finito assume formato cilindrico irregolare, e in seguito alla stagionatura al naturale di circa 30 giorni, si sviluppa uno strato biancastro esterno
tipico di questo insaccato.
Il salame S. Angelo IGP va tagliato con coltello a lama liscia; ha un gusto straordinario ed inimitabile, dovuto soprattutto all’influenza del particolare microclima della valle sulla stagionatura, ma anche all’ equilibrata presenza del sale e del pepe che contribuiscono allo arricchimento del sapore di quest’insaccato.
Si sposa con vini rossi giovani, amabili, di media struttura e fruttati.