Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Produttori

Se sei un micro o piccolo produttore siciliano poco o per niente presente all’estero, e hai voglia di internazionalizzare la tua azienda e l’oro che produci, è arrivato il momento di entrare a far parte del SISTEMA MAMMALISA. Scrivici qui o su Whatsapp per richiedere informazioni o presentare la tua Azienda! Che aspetti?

I Partner Mammalisa

I prodotti più venduti

Granobile

Partner Mammalisa S.E. dal 2022

Il Brand

Granobile è un brand smart e giovane, nato nel 2018, che opera nel rispetto della tradizione casearia secolare siciliana, pur offrendo formaggi dal gusto e dall’aspetto “nobile”, elegante e ricercato.
Granobile è sinonimo di qualità, di attenzione prestata alla cura di ogni dettaglio.
È la garanzia del gusto eccellente e autentico, dell’esperienza indimenticabile al palato.
È il rispetto della tradizione abbinato allo spirito moderno e innovativo di produzione.

Uso

I prodotti Granobile sono perfetti per la composizione di taglieri ad hoc e per la preparazione di ricette.
Alcuni (come ad esempio il primo sale, le provole del casale o il treccione affumicato sono anche perfetti per le pizze gourmet siciliane dal sapore autentico, soprattutto se realizzate con grani antichi siciliani.
Per i food retail, i prodotti Granobile sono il non plus ultra per i vostri scaffali che, con la loro raffinatezza, conquisteranno lo sguardo dei vostri clienti. Inoltre, in questo caso, sono perfetti per delle ceste regalo.

Politiche di Produzione

I formati sono indicati nelle schede prodotto.
Tuttavia, alcuni prodotti possono essere porzionati in modo variabile in base alle esigenze dei clienti, grazie alla sala confezionamento pronta all’uso e munita di tre tipi di impianti: impianto di taglio, di confezionamento, di pesatura e di applicazione automatica delle etichette.
Eccezionalmente preciso l’impianto di taglio, permette di ridurre al minimo lo scarto.
Quello di confezionamento è composto anche dal tunnel di termo retrazione ad acqua che garantisce, non solo ottime condizioni di conservazione, ma anche la possibilità di prolungare la shelf life dei prodotti confezionati.

Tutti i macchinari Granobile sono realizzati in acciaio inox e progettati in modo da mantenere il livello d’igiene molto alto, garantendo ai clienti un servizio che rispetta gli elevati standard di lavorazione.
Il brand è in continua evoluzione, e sta lavorando sull’ampliamento della gamma di prodotti.

I prodotti più venduti
I prodotti più venduti

Guidara

Partner Mammalisa S.E. dal 2022

Il Brand

L’azienda nasce nel 1948 a Sant’Angelo di Brolo, storico Paese dei Monti Nebrodi in provincia di Messina (Sicilia), per volontà di Vincenzo Guidara, uno dei primi salumificatori Santangiolesi del dopoguerra.
Nonno Vincenzo, uomo all’antica e caparbiamente affezionato al proprio lavoro, decise che nonostante il particolare momento storico, avrebbe tramandato l’arte della salumificazione, consolidandola con la creazione di un’azienda, per tenere viva la tradizione di famiglia perpetuata in circa tre secoli da padre in figlio.
Pertanto nel 1948 diede vita ad un attrezzato laboratorio artigianale per la produzione del salame con metodi ed accorgimenti tradizionali, che prevedevano un’accurata lavorazione delle carni, un’attenta insaccatura dell’impasto in budella naturali e una sapiente stagionatura, che grazie al particolare microclima della ridente vallata Santangiolese, rappresentava il vero segreto per ottenere un prodotto di successo.
L’Azienda si consolida nel 1960 con la creazione di una vera piccola impresa, la cui florida produzione ben presto la impone sul mercato proiettandola come leader nel panorama regionale, ancora oggi.

Tutto ciò a conferma degli elevati standard qualitativi garantiti e soprattutto dalle indiscusse qualità organolettiche del pregiato Salame S. Angelo I.G.P.

Uso

Tutti i salumi gioiello di Guidara sono protagonisti in ogni tagliere che si rispetti. Alcuni di essi sono spendibili per ricette fortemente innovative improntate sul solco della tradizione culinaria siciliana, come le varietà di lardo o le salsicce stagionate per ragù intensi e decisi.
Non meno importanti sono le declinazioni d’uso per pizze gourmet dal sapore autentico e ruvido, dato dall’uso di grani antichi siciliani.
Un esempio: le pancette aromatizzate o le varietà di Capocollo.

Particolarmente indicati per abbellire ogni delicatessen importante.

Politiche di Produzione

Per la produzione dei propri salumi l’Azienda utilizza carni di suino siciliano allo stato brado e carni di suino di allevamenti certificati italiani.
Le caratteristiche che contraddistinguono i Salumi Guidara sono: l’utilizzo nella fase di produzione di tutte le parti nobili del suino, il fatto che il taglio della carne avvenga “a punta di coltello” (e quindi non soggetta a macinatura), e infine l’utilizzo solo di involucri naturali nella fase di insacco.
A determinare l’ottima qualità del prodotto, oltre agli ingredienti naturali utilizzati, (sale integrale e pepe nero macinato, ad azione batteriostatica), concorre la sapiente manipolazione dei Maestri Salumificatori Santangiolesi, acquisita nel tempo e svolta secondo rigide regole dettate dalla tradizione, nonché la stagionatura in ambienti ventilati, che varia da 25-30 gg. per il budello bovino, a 40- 50gg. per quello suino.

Un ruolo determinante lo svolge il particolare microclima della vallata (temperatura umida, correnti d’aria), dovuto all’andamento orografico del territorio che gli conferisce le caratteristiche di una grande sala naturale di stagionatura.
La sinergia tra fattori naturali e l’arte acquisita nel tempo dai Salumificatori dell’Azienda Guidara, in special modo nella
preparazione dell’impasto e nelle cure durante il periodo di stagionatura, fanno di questi Salumi dei prodotti artigianali inimitabili e di alta qualità.

Per i prodotti Guidara è possibile richiedere la confezione regalo in fase di ordinazione.

I prodotti più venduti
I prodotti più venduti

Ruperossa

Partner Mammalisa S.E. dal 2022 | ESSENZE DI SICILIA

Il Brand

Ruperossa, con il suo olio prezioso che ricorda l’oro colato, incarna totalmente l’essenza siciliana. Siamo di fronte ad un’azienda giovane, nata agli albori del 2020, ma saldamente ancorata all’amore per la terra coltivata da umili contadini che, nei secoli, con grande sacrificio hanno prodotto e custodito un patrimonio genetico unico: un oliveto di famiglia secolare cresciuto sotto il solleone delle Madonie. In quello che era un antico sementificio, è stato realizzato un opificio dedito all’imbottigliamento di olio di alta eccellenza.

Ruperossa custodisce e coccola non solo ulivi secolari, ma anche piante più giovani che producono varietà uniche come quella Crasta (negletta) presente solo nell’area del Parco delle Madonie, sui monti dell’omonima catena montuosa, ad un’altitudine che varia dai 600 ai 900 metri.

Nell’uliveto sono inoltre coltivate piante di Verdello e Nocellara Messinese, ma anche la Moresca presente nella parte centro orientale della Sicilia. A comporre il mosaico, si aggiungono la Biancolilla di Caltabellotta, la Tonda Iblea, la Nocellara del Belice e la Santagatese.

Mai dimenticare che si tratta di olive selezionate una per una, raccolte nella seconda metà di ottobre, rigorosamente a mano, per garantire l’integrità del frutto.

Una raccolta precoce che contribuisce alla realizzazione di un blend unico di olio dalle eccezionali caratteristiche organolettiche. Molta attenzione è riservata anche ai tempi della frangitura che avviene in impianti di ultima generazione a ciclo continuo, con estrazione a freddo per ottenere un olio ricco di polifenoli e con un grado di acidità bassissimo. L’olio poi viene stoccato in silos di acciaio inox in ambienti bui a temperatura costante e controllata. Per la conservazione viene utilizzato l’azoto, un gas inerte che tramite la tecnica detta “Blanketing” ne assicura l’assenza di ossigeno all’interno del silos stesso. Completata la fase necessaria di riposo, l’olio viene poi imbottigliato ed etichettato pronto alla vendita.

Valori, ingegno, forza e volontà sono le tracce che segnano un percorso, e che realizzano un progetto; sono azioni che meritano di essere riconosciute e premiate; realtà che meritano di essere lodate e date al mondo.
A testimonianza dell’elevato standard qualitativo, per Ruperossa sono più i premi ricevuti, che “gli anni di vita”.

Premi

I prodotti più venduti